Progetto "Facciamo EcoScuola"
IDEA PROGETTUALE
Il progetto si colloca all’interno di una riflessione più ampia sul tema del rapporto tra spazi e didattica, che focalizza l’uso dell’ambiente come dispositivo pedagogico finalizzato a promuovere interventi didattici personalizzati in continuità con le classi di Scuola Primaria, in coerenza con gli obiettivi delle competenze globali e del Piano Triennale dell'Offerta Formativa del nostro Istituto Scolastico.
La proposta didattica Facciamo Eco-Scuola integra i temi della sostenibilità, del riciclo e dell’alimentazione stimolando gli alunni a viver un’esperienza multidisciplinare stimolando uno stile di vita responsabile, consapevole e sostenibile e l'uso della manualità finalizzata ad esperienze di vita reale. Filo conduttore sarà l’impegno per la realizzazione di un sistema acquaponico , cioè basato su un’ agricoltura fuori suolo che sfrutta il materiale organico prodotto dalle deiezioni degli animali acquatici “ è duqnue prevista la costruzione di un piccolo laghetto” per fornire il necessario nutrimento alle piante. Tale progetto richiederà in prevalenza l’uso di materiali riciclabili. Il percorso didattico favorisce l’integrazione proponendo molte esperienze di laboratorio di gruppo basate sulla manualità e la sensorialità, rendendo facile l’apprendimento per tutti e creando aggregazione tra gli alunni favorito dalla partecipazione a piccoli gruppi.
Gli obiettivi del progetto "Facciamo EcoScuola" favoriscono la conoscenza delle proprie potenzialità pratiche finalizzando le attività alla riqualificazione degli spazi liberi della scuola per educare gli studenti ad un più ampio rapporto con la scuola, alla divergenza del pensiero , al valore della biodiversità, al rispetto dell'ambiente e della natura.
Si prevedono attività di gruppo, improntate alla collaborazione e finalizzate alla costruzione di ambienti funzionali che possano suscitare serenità e che siano di ispirazione per la loro creatività. Un approccio dunque educativo orientato alla laboratorialità, alla relazione attiva e cooperativa, a una didattica aperta che possa ridurre al massimo il setting tradizionale delle batterie di banchi di fronte alla cattedra e alla lavagna.
Non appena la situazione degli spazi esterni lo renderà possibile inizieremo la coltivazione degli ortaggi in tecnologia acquaponica per:
- Far acquisire conoscenze e comportamenti corretti e il più possibile consapevoli nei confronti del cibo e della sua origine;
- Promuovere il senso di responsabilità negli alunni attraverso l’accudimento dell’Eco-Sistema acquaponico, coinvolgendo nel progetti le famiglie e gli operatori, favorendo la circolazione dei “saperi” (ricette, tecniche di coltivazione, tecnologie adottate..).
- Riflettere insieme sulle buone pratiche realizzate e sull’interdipendenza del regno vegetale con il regno animale
- Favorire lo sviluppo di un “pensiero scientifico” .
- Saper descrivere, argomentare, ascoltare; saper riconoscere e mettere in relazione il regno animali con il regno vegetale, saper porre problemi e formulare ipotesi e soluzioni;
- Saper utilizzare un linguaggio specifico.
- Sperimentare la necessità di elementari strumenti di misura e di registrazione della crescita degli ortaggi attraverso dei sistemi tecnologici donati dall’associazione agricola SICILPONICA.
- Acquisire competenze pratiche nelle attività agricole e favorire lo spirito di cooperazione
- Sapersi auto valutare in contesti di apprendimento
ecoscuola, catania, classi aperte
- Visite: 114